Roma. Capezzone: domani 4 cortei autorizzati? Si sceglie il gioco d’azzardo e si spera nello stellone (oltre che nella bravura delle forze dell’ordine)…

il

Roma. Capezzone: domani 4 cortei autorizzati? Si sceglie il gioco d’azzardo e si spera nello stellone (oltre che nella bravura delle forze dell’ordine)…

 
Un conto è la libertà di manifestazione, altro conto è considerarla come una cosa astratta, come un fattore indipendente da qualunque altra considerazione.

 
Dichiarazione di Daniele Capezzone, deputato Direzione Italia
 
 
 
 
Senza polemiche e senza alcuna faziosità di parte (su questi temi non c’è partisanship che tenga), voglio personalmente esprimere forte preoccupazione e netto dissenso per le scelte di ordine pubblico in vista della giornata di domani a Roma.
 
Domani a Roma sono stati autorizzati ben quattro cortei. Il più pericoloso è stato pure autorizzato – da quanto si capisce – a attraversare la zona di Testaccio. 
 
Ora, un conto è la libertà di manifestazione, altro conto è considerarla come una cosa astratta, come un fattore indipendente da qualunque altra considerazione. 
 
Lo dico da liberale e anche da libertario, non certo sospettabile di rigurgiti securitari o di riflessi d’ordine. Ma mi sembra maturo il tempo per una disciplina normativa più rigorosa sulle manifestazioni: la libertà di manifestazione va ovviamente garantita, ma modi e luoghi vanno contemperati con il diritto e la libertà di tutti gli altri cittadini, la cui sicurezza e incolumità personale hanno lo stesso valore – anche costituzionale – del diritto dei manifestanti. 
 
Altrimenti, come per domani a Roma, si può solo sperare nello “stellone”, oltre che nella bravura delle forze dell’ordine. E pregare che non accada il peggio. 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...