Airbnb. Capezzone: spero che nemici (consapevoli e inconsapevoli) della proprietà immobiliare si fermino. Priorità dovrebbe essere ridurre tasse su immobili, non aggravare burocrazia (e tasse)

il

Airbnb. Capezzone: spero che nemici (consapevoli e inconsapevoli) della proprietà immobiliare si fermino. Priorità dovrebbe essere ridurre tasse su immobili, non aggravare burocrazia (e tasse)

 
 
Dichiarazione di Daniele Capezzone, deputato Conservatori e Riformisti 
 
 
 
 
 
La discussione sul tema Airbnb sta diventando surreale, e mi spiace che anche in luoghi teoricamente insospettabili si inseguano la sinistra e i suoi svarioni pro-burocrazia e pro-tasse. 
 
In Commissione Bilancio la discussione sull’emendamento è stata oggi accantonata: e invece mi auguro che si arrivi presto alla bocciatura della proposta in questione (l’ex emendamento Fregolent poi fatto proprio da altri). 
 
Riepilogo dunque alcuni elementi a beneficio di chiunque voglia analizzare il tema con serenità:
 
1. Non si tratta di una priorità. La priorità dovrebbe essere ridurre l’assurdo livello della tassazione sugli immobili diversi dalla prima casa. Oggi sia le seconde case sia gli immobili legati all’attività di impresa (capannoni, negozi, botteghe artigiane, studi professionali) sono stratassati. I liberali devono occuparsi di tagliare questa imposizione, anziché favorire altri aggravi di burocrazia e tasse.
 
2. C’è un settore in crescita (bed and breakfast, eccetera) e non si capisce perché lo si voglia ingabbiare.
 
3. Già oggi se uno affitta per brevi periodi a uso turistico può usare la cedolare secca al 21%, quindi non si capisce perché si debba rendere la cosa obbligatoria anche per chi non ne avrebbe convenienza (rispetto all’Irpef).
 
4. Non si capisce perché una web company debba agire da sostituto d’imposta.
 
5. Se si prevedono aggravi burocratici (un altro registro pure per chi affitta per pochi giorni l’anno!!!), quello (non altro) si risolverà in un poderoso incentivo al nero. Quindi i proponenti della norma finiscono per procurare proprio quel nero che dicono di voler avversare. 
 
Mi auguro che i nemici (consapevoli e inconsapevoli) della proprietà immobiliare si fermino, una buona volta. 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...