Centrodestra. Capezzone: tra neocentrismo Parisi e Pontida, a centrodestra manca una terza cosa, cioè una scossa thatcheriana, che è obiettivo di Convenzione Blu

il

Centrodestra. Capezzone: tra neocentrismo Parisi e Pontida, a centrodestra manca una terza cosa, cioè una scossa thatcheriana, che è obiettivo di Convenzione Blu

Dichiarazione di Daniele Capezzone, deputato Conservatori e Riformisti

Assistiamo a due eventi politici rispettabilissimi, ma, a mio avviso, al centrodestra serve (anche e soprattutto) qualcos’altro.

Parisi ha scelto un neocentrismo vago nei contenuti e ambiguo negli approdi (tra Ncd, Cl, tanti filorenziani e neonazareni), e Pontida esprime – per definizione – lo spirito di Pontida.

Quello che manca è una scossa thatcheriana, una operazione veramente forte su tasse/spesa/debito, una contestazione forte (ma seria) dell’attuale UE, un ancoraggio occidentale atlantico, risposte dure (ma praticabili) sull’immigrazione incontrollata.

Tra chi non vede l’ora di ricongiungersi a Renzi (Milano), e chi alza i toni anche verso i defunti, serve una opzione culturalmente audace ma politicamente affidabile.

È – a mio avviso – questo il compito a cui è chiamata la Convenzione Blu. Su Raffaele Fitto e su tutti noi che l’abbiamo voluta e convocata (www.laconvenzioneblu.it) grava una responsabilità grande in un contesto difficile, che va affrontata senza illusioni e consapevoli delle difficoltà: dare un’occasione a chi (giovane e meno giovane) non si sente rappresentato ne’ a Milano ne’ a Pontida…

La nuova e auspicabile unità del centrodestra ha bisogno di un asse culturale e politico riformatore, innovativo, liberale, modernizzatore: quello che oggi non si è visto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...